La patente B
Ti permette di condurre:
Autoveicoli fino a 3500 kg, fino a 8 passeggeri più il conducente, anche con rimorchio leggero, purché il peso complessivo sia minore o uguale a 3500 kg;
Motocicli leggeri ( fino a 125 cc e fino a 11 kw);
Tutte le macchine agricole
Macchine operatrici non eccezionali;
Inoltre qualora la combinazione motrice e rimorchio superi 3500 kg fino a 4250 kg , è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento, un esame di guida, su un veicolo specifico: in caso di esito positivo verrà rilasciata una patente con apposito codice 96.
Solo in Italia si possono condurre:
Tricicli e quadricicli
Motocicli di cilindrata fino a 125 cc e massimo 11 kw.
Proprio per questo motivo abbiamo inventato un metodo di studio a 5 Step, che garantisce un tasso di promozione del 97%, le quali sono:
1.Teoria dal vivo.
2. Schede senza codice* (prova d'esame).
3. Quiz sull’App “quiz nuovi 2022".
5. Statistiche errori.
5. Simulatore di guida.
Per conseguire la patente B, la legge prevede di:
1. Svolgere una visita medica presso il medico di famiglia. (certificato anamnestico)
2. Svolgere una visita medica oculista con un medico abilitato.
3. Superare un esame di teoria (presso l’ufficio della motorizzazione civile) composto da 30 domande (vero o falso), l’esame si svolgerà con un computer touch fornito dalla motorizzazione e perché l’esame sia superato non si devono commettere più di 3 errori.
4. Svolgere un minimo di 6 ore di lezioni di guida presso un’autoscuola.
5. Superare un esame di guida che si svolge in 3 fasi:
a) Domande sul veicolo.
b) Manovre e parcheggi in piazzale.
c) Prova pratica di guida su strada urbana e extraurbana.
Se si superano le 3 fasi di guida l’esaminatore consegna direttamente la patente al candidato in caso contrario invece l’allievo verrà giudicato non idoneo e l’esame potrà essere ripetuto dopo 1 mese e 1 giorno.
NB: se hai già la patente A o A1 dovrai sostenere solo l’esame pratico.
E per chi vuole sperimentare la trazione elettrica e la guida autonoma, presso La Fenicia potrà fare delle guide con la nuovissima ARKANA .
Per un anno dal conseguimento della patente B non potrai guidare autoveicoli con rapporto peso/potenza superiore a 55 kw/t e non devono superare la potenza di 70 kW.
Iscriviti oppure chiamaci se vuoi prenotare la tua prima lezione, o se vuoi rinnovare la tua patente o semplicemente se hai bisogno di più informazioni.