Nella nostra Autoscuola LA FENICIA di Oristano e di Solarussa non ci limitiamo ad offrirvi solo i classici corsi per il conseguimento della patente, ma vi offriamo, insieme ad essi, una vasta serie di servizi professionali e qualificati. Chi si rivolge alla nostra autoscuola può contare sulla presenza in sede del medico, dal lunedì al venerdì, così da poter effettuare in tempi rapidi le necessarie visite mediche per il rilascio delle patenti e delle idoneità professionali.
Presso l'Autoscuola La Fenicia è possibile richiedere ed avere tutta una serie di servizi fondamentali e correlati alle vostre esigenze e necessità di guida.
Tali servizi, in base alla vostre richieste, vengono presi in esame dall'Autoscuola la quale vi darà e vi assicurerà tutta l'assistenza e la professionalità per svolgere e portare a termine, nel migliore dei modi, le vostre esigenze.
PRATICHE AUTOMOBILISTICHE
L'Autoscuola la Fenicia di Oristano e Solarussa non esegue solo i Corsi di guida, ma è anche professionalmente preparata per svolgere tutte le pratiche automobilistiche.
Qualunque bisogno riguardo ad una consulenza professionale per il tuo veicolo, per una vendita o un acquisto o per nazionalizzare un veicolo proveniente dall’estero passa puoi rivolgerti alle nostre sedi che saranno pronte e disponibili a risolvere e portare a compimento le tue pratiche.
Risolviamo soluzioni anche per pratiche di ciclomotori, motocicli, autocarri e rimorchi.
QUALI SONO I NOSTRI SERVIZI?
Il personale, preposto nella nostra Autoscuola La Fenicia, può darvi una mano per esaminare tutta una serie di servizi dedicati ai proprietari dei veicoli a motore.
IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA
Il cliente se ha bisogno può rivolgersi ai nostri uffici per chiedere una consulenza sia di tipo burocratico che amministrativo per tutto quello che riguarda gli autoveicoli, i motoveicoli e la documentazione relativa all'ambito di guida.
I nostri servizi sono naturalmente rivolti:
Il servizio di rinnovo si rivolge a tutti i titolari di licenza di guida, le quali, come noto, hanno scadenze regolari. Le patenti A e B, per esempio, vanno rinnovate ogni 10 anni fino al cinquantesimo anno di età: da quel punto in poi gli intervalli diventano sempre più brevi, fino ad arrivare al rinnovo della patente biennale per gli ultra ottantenni. Rinnovare la patente è un obbligo da non prendere sottogamba, in quanto circolare con una patente scaduta significa andare incontro ad una sanzione pecuniaria fino a 624 euro, nonché al ritiro della patente fino all’avvenuto rinnovo. Presso la nostra Autoscuola La Fenicia è possibile procedere al rinnovo patente per qualsiasi licenza di guida, ovvero AM, A1, A2, A3 (A senza limiti), B1, B, BE, C1, CE, C, D1, DE e D, con la comodità di poter effettuare la visita medica direttamente in sede. Va peraltro sottolineato che, una volta effettuata la visita medica con esito positivo, verrà rilasciata una ricevuta, la quale permetterà di circolare senza problemi – in caso di patente scaduta – nell’attesa dell’arrivo della nuova patente di guida.
Il servizio di recupero punti patente è predisposto per tutte quelle persone che, a causa di infrazioni stradali, si ritrovano a vedere pericolosamente diminuito il proprio punteggio sulla patente di guida. Con l’introduzione della patente a punti, infatti, una volta abbassato concretamente il proprio bagaglio di punteggio, si rischia di andare incontro alla revisione della patente. Per questo motivo, dunque, L’Autoscuola La Fenicia offre dei corsi per il recupero punti patente, attraverso i quali i titolari delle patenti A possono recuperare fino a 6 punti, mentre i titolari delle patenti C e D possono recuperare fino ad un massimo di 9 punti. Nel caso delle patenti A e B i corsi di recupero punti patente sono composti da 12 ore di lezione in 15 giorni, mentre nel caso delle patenti C e D si arriva a 18 ore di lezione in 30 giorni. I corsi tratteranno tematiche come la segnaletica stradale, le norme di comportamento, le conseguenze dell’abuso di alcol e di droghe e le norme sanzionatorie. Al termine del corso per il recupero dei punti non è previsto nessun esame: la sola frequenza delle lezioni, infatti, è sufficiente.
Come è noto, non esiste una patente univoca: ci sono patenti che permettono di guidare solo i motorini, altre che permettono di guidare le auto e altre ancora che permettono di guidare mezzi più pesanti, ossia veicoli commerciali, camion, pullman. Ora il legislatore ha stabilito che per guidare determinati mezzi occorre guadagnarsi i riconoscimenti sul campo ed effettuare un’estensione della patente. In ogni caso, estendere la patente non è cosa solo burocratica e si devono sostenere esami. Quindi, anche in caso di estensione, occorrerà sottoporsi al giudizio di personale qualificato per rilasciare la patente in questione. Ovviamente non tutti gli esami sono uguali: a seconda della licenza che si intende acquisire, verranno effettuate prove specifiche.
La revisione della patente di guida viene disposta nel momento in cui sorgono dei dubbi relativi alla presenza dei necessari requisiti fisici e psichici per guidare in sicurezza un autoveicolo sulle strade pubbliche, nonché nel momento in cui il titolare perde tutti i punti della patente. In alcuni casi specifici si rende obbligatoria una visita medica. In altri casi la revisione della patente consiste invece nel rifare gli esami per la patente, sia la prova teorica che quella pratica: in questo caso non vengono verificati i requisiti fisici e psichici, quanto invece quelli tecnici. Questo accade quando un conducente esaurisce tutti i punti della propria patente o quanto nell’arco di 12 mesi commette tre violazioni di almeno 5 punti l’una. L’esame teorico di revisione per la patente B consiste in una prova con 30 domande a quiz della durata di 30 minuti, con un massimo di 3 errori consentiti. La nostra scuola guida La Fenicia offre il servizio di revisione patente per qualsiasi licenza di guida – va sottolineato per esempio che anche la patente AM, per la guida del ciclomotore, può essere sottoposta ad un esame di revisione.
Con conversione della patente si intende la procedura che consente di trasformare una patente da straniera a italiana.
Fare la conversione della patente richiede particolare attenzione. A seconda del Paese da cui provieni, infatti, sono previsti passaggi diversi, basti pensare alla conversione della patente albanese, brasiliana o ucraina.
Se ai bisogno di convertire la tua patente sappi che è bene avviare le pratiche in anticipo, così da avere per tempo tutti i documenti necessari.
La procedura si diversifica sulla base di due casi specifici:
Ci sono poi alcuni paesi extraeuropei o meno, il cui documento di guida merita un discorso a parte:
GUIDA DI PERFEZIONAMENTO AL VOLANTE.
Molto spesso anche se si possiede, persino da diversi anni, una patente di guida può capitare di trovarsi in difficolta in alcune manovre o nel ricordo della segnaletica e delle informazioni stradali. In questi casi dovuti a mancanza di utilizzo di un mezzo per diversi anni o per problemi o status personali si può provare a rivolgersi a Agenzie qualificate come la nostra scuola guida La Fenicia per effettuare delle guide di perfezionamento. Sono guide che ti permettono, eseguite con i nostri esperti e qualificati istruttori, di ritrovare quella praticità e serenità che ti manca al volante. Con una serie di lezioni teoriche e di guida programmate (e incentrate sul problema da risolvere per il guidatore) ti garantiamo il ritorno ad una guida sicura e il più possibile perfetta.
GUIDA ACCOMPAGNATA
Il nostro sistema legislativo ha previsto di recente una novità in tema di guida che di fatto permette ai ragazzi che hanno 17 anni di poter anticipare il proprio apprendimento della guida di un automobile e prendere fiducia e praticità in maniera progressiva. Si tratta della guida accompagnata che consiste nel guidare avendo al proprio fianco un accompagnatore ritenuto esperto.
PATENTE INTERNAZIONALE
La patente B non sempre risulta sufficiente per poter guidare sulle strade di Paesi esteri. Talvolta – ci riferiamo a paesi che sono fuori dall'Europa – è infatti indispensabile essere muniti del Permesso internazionale di guida, più comunemente chiamata patente internazionale. Per chi vuole circolare all’estero senza problemi e dunque necessario avere questo permesso che può essere tranquillamente conseguito presso un'Autoscuola come La Fenicia di Oristano e di Solarussa.
Iscriviti oppure chiamaci se vuoi prenotare la tua prima lezione, o se vuoi rinnovare la tua patente o semplicemente se hai bisogno di più informazioni.